Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Otite: quale tipo conosci?

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio, che può avere natura batterica o virale. Si tratta di una patologia che provoca forte dolore in chi ne è affetto, per cui è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico. Essa può causare dolore all’orecchio, nausea e vertigini. L’otite si definisce acuta, se dura poco tempo, o cronica, se persiste per più tempo.

Come riconoscere il tipo di otite

Sono individuabili 4 tipi di otite, analizziamoli nel dettaglio. L’otite interna, è anche nota come labirintite: batteri e virus attaccano il labirinto dell’orecchio, che include gli organi utili a mantenere l’equilibrio (sicché questo è proprio il primo sintomo a cui si fa caso). Essa può essere causata da malattie come la meningite, da forte stress o allergie e può causare danni all’udito. L’otite media è la forma più comune: essa è causata da influenza, tosse e raffreddore, colpendo il canale di comunicazione tra l’interno dell’orecchio e il timpano (proprio quest’ultimo rischia di essere perforato se l’otite non è curata adeguatamente). L’otite esterna è causata da batteri e virus che proliferano grazie al cerume e la secchezza del canale uditivo; essa colpisce le persone il cui sistema immunitario è compromesso e si caratterizza per il forte prurito che provoca. Infine, l’otite barotraumatica è causata dalla compressione e decompressione atmosferica, tipica dei viaggi aerei; i sintomi tipici sono la comparsa di acufeni, dolore forte all’orecchio, senso di nausea e perdita dell’equilibrio. Esiste, poi, la miringite, che è una infezione caratterizzata dalla comparsa di pustole sulla membrana del timpano, che provoca febbre e sanguinamento dall’orecchio.

Come prevenire

Vediamo alcuni consigli utili a prevenire l’infiammazione dell’orecchio: è bene tenere sempre pulite le orecchie, evitando l’utilizzo di cotton fioc che, contrariamente a quanto si pensa, spingono il cerume in fondo al canale favorendo la formazione di tappi di cerume. Se l’infezione è in atto, è indispensabile rivolgersi all’otorino, per stabilire quali sono le cause che hanno determinato l’otite: nel caso di otite batterica, sono indicati gli antibiotici; per le forme influenzali si utilizzano farmaci a base di paracetamolo. In caso di dolore intenso si possono applicare delle gocce con funzione anestetica.